Ultima modifica: 8 novembre 2017

Flipped Classroom

Al via la sperimentazione di una metodologia didattica che vedrà alcuni docenti dell’I.C. San Giulio impegnati nell’innovazione del binomio insegnamento-apprendimento. La Flipped Classroom, classe capovolta, rappresenta il superamento della lezione frontale verso l’apprendimento cooperativo e l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Gli insegnanti offrono agli studenti video didattici con le lezioni da vedere a casa, mentre il tempo in classe è dedicato alla discussione e all’apprendimento attivo, laboratoriale e socializzante. Ne consegnono interazione, insegnamento personalizzato, ottimizzazione dei tempi e sviluppo dell’autonomia dell’alunno.

flipped immage

Ricaduta della formazione Flipped su tutti i docenti dell’I.C. San Giulio, scuole primarie e secondarie:

• a.s. 2015/2016 corso base e corso avanzato;
  • a.s. 2016/2017 corso avanzato.

Elenco docenti formati presso la sede Flipped a Torino a.s. 2015/2016:

Dal Dosso Roberta Mecenero Antonella Mantegazza Gloria Lavarini Mara
Baletti Luca Brovelli Simona Sanfilippo Massimiliano Oioli Simona